Condividi

A Campobello di Mazara occupato ex oleificio da migranti, il sindaco: “Serve intervento immediato”

sabato 2 Ottobre 2021

“C’è il concreto rischio che l’ex oleificio ‘Fontane d’oro’ si trasformi in un ghetto dove potranno proliferare facilmente illegalità e sfruttamento. Chiedo un immediato intervento di chi in provincia si occupa di ordine pubblico“. E’ l’appello che il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ha fatto al Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza in una lettera inviata stamattina.

Dopo l’incendio che ha distrutto il campo spontaneo di migranti economici all’interno dell’ex ‘Calcestruzzi Selinunte’ di Castelvetrano, gruppi numerosi di migranti hanno ora occupato il vicino ex oleificio ‘Fontane d’oro’ a Campobello di Mazara, bene confiscato e oggi facente parte del patrimonio comunale. Secondo quanto deciso al Tavolo tecnico in Prefettura la Croce Rossa Italiana dovrebbero essere montate tre tende pneumatiche e una tendostruttura per accogliere i migranti. Ma i lavoratori stagionali quasi tutti di origine subsahariana, invece, sono entrati all’interno senza nessun controllo e hanno già montato tende personali.

“Chi si trova ora dentro gli spazi dell’ex oleificio ha dichiarato di non gradire la presenza della CRI – ha detto il sindaco – e poi ci sono varie associazioni di volontariato che, di fatto, stanno cercando, in maniera del tutto autonoma, di gestire in proprio il campo di accoglienza, senza nessun atto di assenso da parte del Tavolo tecnico permanente della Prefettura”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.