Condividi
Dal carcere di Barcellona Pozzo di Gotto

Detenuto fugge da carcere nel Messinese, Oipa: “Evasione annunciata”

sabato 22 Luglio 2023
carcere

È evaso un detenuto dal carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, ieri pomeriggio. Lo dice il Sindacato autonomo polizia penitenziaria che parla di “evasione annunciata“.

“Adesso è prioritario catturare l’evaso – dice Donato Capece, segretario generale del Sappe – ma la grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria”. Otto giorni fa il garante regionale dei detenuti Santi Consolo aveva visitato l’Istituto peniteziario di Barcellona Pozzo di Gotto, per lo sciopero della fame intrapreso da due detenuti dell’area salute mentale uno dei quali è stato trasferito quel giorno. L’altro recluso, algerino, che faceva sciopero della fame e della sete diceva che il computo del periodo di detenzione era stato calcolato male ed era scaduto.

Nel carcere Vittorio Madia ci sono 211 detenuti, di cui 30 internati (28 in misura di sicurezza casa-lavoro e 2 addetti all’orto agricolo). Per il garante l’Atsm di Barcellona Pozzo di Gotto è l’unica operativa in tutta la regione siciliana e “vanno con la massima sollecitudine attivate le altre due, da realizzare presso l’Istituto di Siracusa e il Pagliarelli di Palermo. Tale Atsm non fruisce allo stato di sufficiente adeguato supporto di psichiatri e psicologi”. Le condizioni mentali delle persone ospitate non appaiono soddisfacenti per il garante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.