Test importante quello andato in scena, oggi pomeriggio, nel campo di Rovereto. I rosanero hanno assaggiato un pizzico di Serie A affrontando il Bologna. Il Palermo pareggia 2-2 contro la squadra di Thiago Motta. A segno Barrow, Raimondo, Damiani e Soleri
Ad assistere al match oltre 500 tifosi. Un numero veramente consistente. Non a caso l’entusiasmo si era acceso fin da subito dopo l’annuncio. Ma l’amichevole contro gli emiliani è stata anche l’occasione per inaugurare la nuova prima maglia, presentata giusto ieri.
I rosa portano avanti un pressing alto, spesso vano e dispendioso, e alternano fasi di gioco in cui l’intensità diminuisce sensibilmente.
La differenza tra le due formazione è evidente a tratti ma a preoccupare sono i numerosi errori in mediana e la scarsa presenza di idee e gioco. Una sirena d’allarme era già arrivata contro la Virtus Verona. Del resto non c’è un’azione rosanero possibile da ricordare. E così è stato anche per buona parte del match con i rossoblù.
Per accelerare la manovra di gioco, prevedibile, legnosa e macchinosa, non è bastato nemmeno ritrovare i due esterni di ruolo, Mateju e Aurelio. L’unico sprazzo di luce arriva da Valente, dominante sulla sinistra. Stessa cosa non si può invece dire a destra dove Insigne è rimasto totalmente in ombra e mai realmente partecipe.
Maggiore dinamicità nel secondo tempo. I rosanero continuano a scomporsi ma l’azione dei subentrati Stulac e Saric sembra portare più ordine in mezzo al campo, migliorando la costruzione del gioco. Non a caso il Palermo riesce ad accorciare le distanze con Damiani, che già nel primo tempo aveva fatto ben vedere. Si inserisce bene anche Mancuso, sempre protagonista in avanti.
FORMAZIONI
Corini conferma la volontà di puntare sul 4-3-3 per questa stagione: Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Aurelio; Broh, Gomes, Vasic; Insigne, Brunori, Valente.
Offensivo 4-2-3-1 per Thiago Motta: Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Lucumi, Corazza; Schouten, Dominguez; Mazia, Ferguson, Barrow; Arnautovic.
PRIMO TEMPO
Inizio pimpante per il Palermo che spinge soprattutto sulla sinistra con Valente. La pressione troppo alta punisce subito i rosanero. Alla prima occasione Barrow, lanciato da Arnautovic, scappa via beffando Aurelio e Marconi e faccia a faccia con Pigliacelli imbuca la sfera. Al quinto minuto è già 1-0.
Pochi minuti dopo paura e grande apprensione in casa Palermo per Gomes. Il francese riceve una pallonata molto violenta in pieno volto, si accascia a terra e non si rialza più. Dopo oltre 5 minuti di stop il giocatore è stato trasportato fuori dal campo in barella e sostituito con Damiani.
Cala l’intensità di gioco e anche il Bologna non impensierisce più di tanto. La prima conclusione degli uomini di Corini arriva alla mezz’ora. La cavalcata di Valente si conclude con l’assist per il capitano ma il suo tiro è troppo debole e finisce agevolmente tra le braccia di Skorupski,
I rossoblù iniziano ad essere più incisivi e il Palermo si sbilancia un po’ troppo, scomponendosi spesso. Vicino al 40esimo minuto di gioco i siciliani vanno vicini al pareggio. Sempre Valente avanza sulla sinistra, si accentra e crossa in favore dell’inserimento di Vasic sul lato opposto ma il colpo di testa va alto sopra la traversa.
Ultimi minuti Bologna. Arnautovic non aggancia bene il pallone messo in mezzo da De Silvestri e vanifica così l’occasione del raddoppio.
SECONDO TEMPO
Sette cambi per Corini: dentro Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Segre, Stulac, Saric e Mancuso; fuori Mateju, Lucioni, Aurelio, Vasic, Damiani, Broh e Valente. Fuori anche Brunori e Insigne per Soleri e Damiani. Anche per il Bologna arriva il momento di far girare la squadra.
Il raddoppio per gli uomini di Thiago Motta arriva al 63esimo con Raimondo. Il cross di Lykogiannis sul secondo palo è per la testa del neoentrato che salta più in alto di Ceccaroni scavalcando Pigliacelli: 2-0.
A metà del secondo tempo il Palermo accorcia le distanze. Mancuso appoggia per Soleri ma Ravaglia respinge il colpo di testa. Bravo Damini a farsi trovare pronto e siglare il 2-1 in tap-in.
A dieci minuti dal termine esce proprio il centrocampista per far spazio a Corona.
Il Palermo approfitta del calo finale degli emiliani e riesce inaspettatamente a pareggiare oltre il 90esimo con un grandissimo gesto tecnico di Soleri che in rovesciata coglie l’appoggio di Corona e sigla il 2-2
La prossima amichevole in programma è domenica 30 luglio contro il Legnago nel campo di Pinzolo.