Condividi
Sulle condizioni di lavoro

Aeroporti Sicilia, Cgil e Filt Scilia a Schifani: “S’insedi unità di crisi”

lunedì 24 Luglio 2023
Alfio Mannino

La Cgil e la Filt Sicilia, con i segretari generali Alfio Mannino e Alessandro Grasso, chiedono al presidente della Regione Renato Schifani di “insediare subito una unità di crisi sulle condizioni di lavoro e sulla salute e sicurezza negli aeroporti siciliani, visto che secondo quanto è emerso dalla riunione della Commissione nazionale Trasporti, i tempi della riapertura del terminal A dello scalo di Fontanarossa si allungano e il caos è destinato a perdurare”.

“Le condizioni di lavoro in questi giorni critici – dicono Mannino e Grasso – sono estreme e disumane a Fontanarossa e in tutti gli scali siciliani: Comiso, Trapani, Palermo. Si scaricano bagagli all’aperto con temperature impossibili, passeggeri ammassati nei terminal, turni di 18 ore al giorno: oltre ai cittadini – sottolineano i due esponenti sindacali – sono i lavoratori in questo momento a pagare prezzi altissimi ed è il caso di monitorare attentamente la situazione e di intervenire anche per evitare che accada il peggio“.

Dell’unità di crisi dovrebbero fare parte gli assessorati alla Salute e al lavoro, i sindacati, le aziende aeroportuali. La Cgil e la Filt regionali chiedono anche all’assessorato ai trasporti “misure per il sostegno al reddito dei lavoratori per ora sospesi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.