Condividi
Schifani commissario

Risanamento Messina, Floridia (M5S): “I poteri dovevano restare al Prefetto. Ora è un postificio”

mercoledì 15 Febbraio 2023
Barbara Floridia

L’idea era quella di lasciare alla prefetta di Messina Cosima Di Stasi i poteri commissariali per il risanamento fino al dicembre 2024 evitando di spostare quindi l’asse a Palermo come invece avverrà con la nomina del presidente della Regione Schifani a commissario. Ma l‘emendamento al Milleproroghe presentato dalla senatrice messinese Barbara Floridia (M5S), che proponeva  la proroga alla prefetta è stato bocciato dalla maggioranza. I poteri di commissario straordinario andranno quindi a Schifani per due anni e il presidente nominerà un sub commissario (Marcello Scurria ex presidente ArisMe).

L’emendamento è stato bocciato dalla maggioranza che ha voluto così spogliare ancora una volta Messina di un ruolo di primo piano anche su questioni che riguardano la stessa Città dello Stretto. Quindi, sarà il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani ad essere il nuovo Commissario Straordinario- commenta Barbara Floridia, capogruppo al Senato del M5S- La proroga del Prefetto di Messina, fino al 31 dicembre 2024, sarebbe stata una scelta di buonsenso, visto il suo ottimo operato di questi mesi e non avrebbe avuto senso cambiare, proprio in questo momento, la struttura commissariale. Per il bene di Messina si sarebbe dovuto dare continuità al lavoro già svolto. Grave è anche il fatto che abbiano trasformato la struttura in un ‘postificio’. E’ un segnale molto preoccupante, visto che stanno scippando alla nostra città il coordinamento dello sbaraccamento, che rappresenta il punto di partenza della rinascita di Messina”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.