Condividi
La voce degli animalisti

Emergenza incendi in Sicilia, Enpa: “Salvati 131 cani e 175 gatti “

venerdì 28 Luglio 2023

Vittime degli incendi in Sicilia, ancor prima di noi umani, sono stati gli animali, ancora una volta colpiti da una crudeltà ingiustificata. A pensar a loro sono stati quei pochi cittadini ed associazioni animaliste e naturaliste che hanno cercato il più possibile di intervenire nella “straordinarietà della situazione” che si poteva evitare.

L’Ente nazionale protezione animali attraverso le sue sezioni ha dato aiuto, salvato o recuperato 131 cani, 175 gatti e un cavallo nelle zone di Palermo, Catania, Siracusa e Messina.

“Ringrazio i nostri volontari siciliani – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – per l’immediata risposta che hanno dato nella complessa situazione che ha coinvolto Palermo e altri comuni. In queste situazioni, ogni secondo è importante e le richieste sono le più disparate. Abbiamo portato un condizionatore per permettere a dei gatti di restare freschi e al sicuro in un rifugio a Palermo che era andato a fuoco, abbiamo portato estintori a volontarie che si sono trovate in difficoltà con i loro animali e poi ovviamente pet food e acqua. Ringraziamo, in particolare, i Vigili del Fuoco che anche in questa situazione sono stati fondamentali. Negli ultimi due anni sono stati milioni gli animali morti a causa dei fuochi dei nostri Paesi, solo nel 2021 oltre 24 milioni e centinaia di migliaia gli ettari di territorio andati in fumo in Italia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.