La “chicca” è stata la scelta di rivisitare la storica locandina dell’agosto messinese del 1956 riportandola ai giorni nostri grazie alla bravura del fumettista Lelio Bonaccorso che ha unito tradizione, continuità e attualità.
“Partiamo dal passato per vivere il presente guardando avanti”, ha sintetizzato il sindaco Federico Basile nel presentare, insieme agli assessori Massimo Finocchiaro, Enzo Caruso, Liana Cannata e lo stesso Lelio Bonaccorso il calendario degli eventi in programma per l’agosto messinese edizione 2023.
Se il cuore degli eventi è la tradizionale processione della Vara il 15 agosto e le immancabili passeggiate dei Giganti Mata e Grifone, il calendario ha già 16 iniziative di grande richiamo e si arricchirà grazie anche alle proposte presentate da associazioni e privati entro il termine del 31 luglio. Tra le manifestazioni che saranno inserite in corso d’opera ci potrebbero essere gli appuntamenti all’arena di Villa Dante, dove attualmente si sta ancora lavorando per la riqualificazione. Il calendario quindi avrà nuovi appuntamenti da segnare.
“L’agosto messinese è la vera tradizione della città- ha commentato il sindaco– Quest’anno si caratterizza per una novità culturale e grafica. È stata rispolverata la locandina del 1956 e grazie al supporto di Lelio Bonaccorso abbiamo rivisitato lo stesso stile grafico in chiave moderna”
L’amore e il legame di Lelio Bonaccorso traspare in tutte le sue opere che sono note anche al di fuori dell’Italia (QUI) ed è stato lo stesso disegnatore a ribadirlo: “Lavorare per Messina per me è un onore. Stiamo lavorando insieme, amministrazione e artisti, e sono convinto che possiamo portare la città a livello più alto. Bisogna investire sul patrimonio umano e artistico. Messina è al centro di un percorso culturale di altissimo livello, anche e soprattutto umano”.
Già da settimane Messina sta vivendo l’estate con eventi di livello internazionale, concerti, spettacoli, kermesse musicali e sportive, pertanto le manifestazioni d’agosto rappresentano un coronamento ed un completamento di un percorso che sta riportando la città ad essere protagonista.
“Vogliamo dare appuntamenti fissi per turisti, operatori vari e cittadini- ha aggiunto l’assessore alla cultura Enzo Caruso che ha sottolineato come il primo appuntamento, la caccia al pesce spada, sia stato già un momento di grande richiamo- Sabato 5 ci sarà lo sbarco del Don Giovanni d’Austria, evento che di anno in anno diventa sempre più imponente. Ricordo poi il festival bandistico, Giovanni Giacoppo comico di Zelig, e ancora il galà del Folklore, la commedia Mastro Don Gesualdo nel centenario di Verga. Il 13 agosto la passeggiata dei giganti co il gruppi folk. Il cuntastorie Gaspare Balsamo e una coppa ciclistica”.
L’agosto 2023 vedrà eventi in diverse zone della città, come ad esempio Capo Peloro, che già a giugno e luglio ha visto migliaia di spettatori seguire gli appuntamenti di Rds ed i concerti.
“Il brand Messina inizia a funzionare- ha commentato l’assessore Finocchiaro– I concerti creano indotto, alberghi, strutture ricettive sono sold out. I grandi eventi funzionano come passaparola. La seconda parte della kermesse di Rds on sarà più a piazza Cairoli ma a Torre Faro”.
Riflettori accesi anche a Gesso con il festival e la tre giorni di iniziative a Pezzolo.
A Capo Peloro c’è la musica con i concerti (a pagamento) di Masini e Panariello (5 agosto) Daniele Silvestri (17 agosto) e Massimo Ranieri (20 agosto) Davanti a palazzo Zanca il cabaret con Giovanni Cacioppo di Zelig il 6 agosto
Si inizia sabato 5 agosto la rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria, dalle 18 alle 21 (15esima edizione).
Musica e cabaret il 6 agosto con Giovanni Cacioppo e Luca Virago, il festival bandistico “Terre di Sicilia”, il galà internazionale del folklore, Mastro Don Gesualdo, tutto sulla scalinata di Palazzo Zanca.
A Gesso dall’11 al 13 agosto ci sarà l’Ibbisu Village Fest, il 13 sulla scalinata di Palazzo Zanca la festa coi Giganti e nel centro città la gara ciclistica “Coppa Maria Assunta”. I cunti mediterranei con Gaspare Balsamo anticiperanno la passeggiata dei Giganti del 14 agosto, prima della Vara, a Ferragosto.
Il 16 appuntamento il casale di Gesso in festa, degustazione e folklore.
Nella zona sud il Trinacria Arts Festival 2023 storie d’amore intramontabili, a Pezzolo dal 18 al 20 agosto.
Il mese si chiude con il ritorno di Rds, questa volta a Torre Faro in piazza dell’Angelo.
Evento centrale resta la Processione della Vara, il 15 agosto, quando si rinnova il legame della città con la Madonna, Santa Patrona