Condividi
Acquisiti gli immobili

Messina, Palagiustizia bis: dopo il sì dell’Aula iter più veloce

martedì 8 Agosto 2023

Dopo l’ok all’unanimità (25 sì su 25 presenti) del consiglio comunale di Messina (QUI)  l’iter per il Palagiustizia bis procede speditamente. Ieri il Comune di Messina, presente il sindaco Federico Basile, ha firmato il contratto di acquisto dei due palazzi storici di via Garibaldi che diventeranno sede del secondo Tribunale della Città. Dopo oltre 30 anni di dibattiti gli ultimi sono stati celeri ed hanno portato ad una soluzione ampiamente condivisa.

Una pietra miliare apposta stamani in tempi rapidissimi”, ha dichiarato il sindaco Basile, ricordando  che solo pochi giorni fa c’è stato il voto favorevole del Consiglio comunale all’acquisizione dei due immobili, la Cassa di Risparmio e l’ex Banco di Roma.

Basile ha ricordato come dopo tre decenni di chiacchiere, nell’agosto del 2021 l’allora presidente della partecipata Patrimonio spa Roberto Cicala (oggi assessore) avviò  la manifestazione di interessi per l’acquisizione di immobili destinati al secondo Palazzo di Giustizia.

Oggi nel solco della continuità amministrativa con De Luca e dell’amministrazione del fare  siamo soddisfatti e certi di poter dire che Messina sta cambiando e che Messina guarda al futuro”, conclude Basile.  I lavori di ristrutturazione e adeguamento dovranno concludersi entro 14 mesi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.