Condividi

Dissesto idrogeologico: Mirto, in gara i lavori per consolidare l’ingresso del paese CLICCA PER LE FOTO

lunedì 14 Febbraio 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Oltre un milione e 700 mila euro per aggiudicare i lavori di consolidamento dell’intera area attraversata dalla strada d’ingresso a Mirto, cittadina del Messinese. La gara è stata pubblicata dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 3 marzo.

È ormai a un passo, dunque, la conclusione di una vicenda che, per oltre dieci anni, ha provocato forti apprensioni. In questa zona, interessata da un movimento franoso lento ma costante, si trovano infatti abitazioni private ma anche importanti strutture pubbliche, come la caserma dei Carabinieri sulla cui pavimentazione esterna è ben presente una profonda frattura. Nella stessa condizione alcuni fabbricati che si trovano ai bordi della Strada provinciale 157, il cui asfalto, che adesso sarà interamente rifatto, è diventato irregolare in più punti a causa degli smottamenti ai quali è da imputare pure un abbassamento del piano viario. L’intervento servirà, inoltre, a fortificare il terreno del vicino parco suburbano che ospita una piscina e alcuni campi polivalenti.

Le indagini e la successiva progettazione – finanziate e affidate anch’esse dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce – hanno messo in evidenza un processo erosivo sotterraneo che richiede, anzitutto, una serie di opere idrauliche che possano assicurare un’adeguata funzione drenante. Per garantire l’indispensabile contenimento alle spinte presenti su tutto il suolo del versante, saranno invece realizzate paratie a fondazioni profonde e di diverse misure. Quella più a valle avrà una lunghezza complessiva di 145 metri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.