Più regole contro l’utilizzo selvaggio dei monopattini. Per il Parlamento romano la revisione del Codice della Strada introdotta nel decreto Infrastrutture dovrà passare anche da qui.
Da martedì le Commissioni legislative Ambiente e Trasporti della Camera inizieranno ad esaminare gli emendamenti al testo arrivati dai partiti, che hanno già segnalato le loro proposte prioritarie. E la regolamentazione dei monopattini e delle biciclette in noleggio, trovano un consenso sostanzialmente unanime. Si discute anche sull’innalzamento dei limiti di velocità su alcuni tratti autostradali.
Per i monopattini, le forze politiche puntano, in particolare, a regolamentare i parcheggi e ad introdurre l‘obbligo di targa, di rc auto e di protezioni anche per i maggiorenni, con casco e giubbetti catarifrangenti. Il tetto di velocità potrebbe scendere, in base alle richieste, a 20 chilometri orari, con peraltro anche il divieto di utilizzare il monopattino in due, pratica diffusissima tra turisti e non nelle grandi città, ma che sarebbe punita con sanzioni pesanti. La Lega propone anche la confisca nel caso in cui i mezzi vengano modificati per aumentarne le prestazioni. Il governo Draghi ha già fatto sapere che, dopo la serie di incidenti in molti casi mortali degli ultimi mesi, il tema sarà sicuramente tra quelli affrontati in Commissione di merito.