Alla presenza del presidente nazionale del CNR Maria Chiara Carrozza è stata firmata oggi dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, presso la sede dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica Irib del Consiglio nazionale per le ricerche di Mortelle, la convenzione del progetto che vede fianco a fianco il Cnr, l’Istituto Superiore della Sanità, il Comune, le cooperative sociali e l’associazione delle famiglie con bambini autistici.
“Si partirà immediatamente con l’assistenza a 300 bambini”, ha reso noto De Luca. “Anche questo impegno è stato mantenuto ed era un obiettivo di particolare valenza morale e sociale perché sarà possibile aiutare i bambini autistici e le famiglie”, ha evidenziato il primo cittadino.
Il bando a cui ha risposto il gruppo di soggetti che vedono il Cnr come capofila prevede uno stanziamento di un milione e mezzo di euro sul Poc Metro 14-20. L’Irib Cnr, che vede lavorare in equipe medici, psicologi, ingegneri biomedici e neuropsichiatri effettuerà la ricerca dando nello stesso tempo assistenza ai bambini autistici in un ambiente protetto.
Si passerà dalle attuali 60 famiglie al coinvolgimento di 300 nuclei familiari che potranno usufruire di una qualificata assistenza I bambini autistici se seguiti, possono fare passi da gigante per uscire da quella condizione che li tiene lontani dalla realtà. Nel progetto, che prevede l’utilizzo della robotica, i bambini interagiscono con simpatici robottini manovrati dagli operatori secondo le più moderne concezioni di intelligenza artificiale.