Condividi
Il meeting

Ponte sullo Stretto, la proposta di Professione Italia: un osservatorio permanente

martedì 10 Ottobre 2023

A conclusione dei lavori del primo meeting nazionale dell’associazione “Professione Italia”, celebratosi nell’isola di Vulcano  nei giorni scorsi, l’Assemblea degli iscritti, coordinata dal  Presidente  Antonio De Angelis, ha approvato l’iniziativa, promossa dalla locale Sezione di Messina, di istituire prossimamente un “Osservatorio nazionale permanente interprofessionale sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”.

L’organismo mira a dotare il Governo nazionale, nella delicata e decisiva stagione di avvio della cantierizzazione dell’importante infrastruttura, di un imprescindibile supporto tecnico e professionale nei più disparati settori di interesse (ingegneristico, giuridico- amministrativo, ambientale etc.), con l’obiettivo, tra gli altri, di superare uno sterile approccio ideologico tra quanti ancora si dividono tra il “sì” e il “no” all’opera verso un più pragmatico e costruttivo monitoraggio su “come” la stessa verrà progettata e realizzata.

Non solo del Ponte, l’Osservatorio una volta a regime dovrà occuparsi di tutte le grandi opere che interessano il nostro Paese, a partire da quelle compensative e “di complemento” dell’attraversamento stabile dello Stretto nel più ambio bacino Sicilia- Calabria, fino a quelle che interessano gli altri territori del Bel Paese.

Nel mese di novembre, a Roma, la presentazione ufficiale in conferenza stampa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.