Condividi
Il provvedimento

Catania, sequestrati beni per un milione a esponente del clan Cappello

mercoledì 18 Ottobre 2023
finanza

Sono stati sequestrati beni per circa un milione di euro dalla Guardia di finanza del Comando provinciale di Catania a Orazio Buda, presunto appartenente al clan Cappello, e precisamente al gruppo ‘Bonaccorsi-Carateddi‘, in quanto ritenuto “socialmente pericoloso”. Oggetto del provvedimento sono le società Royal Srls e Speciale Boys Srls, proprietarie del bar ‘Opera prima’ di piazza Vittorio Emanuele III. La gestione delle aziende e del locale pubblico sarà affidata a un amministratore giudiziario.

I finazieri, nell’ambito di attività di indagini coordinate dalla Procura di Catania, hanno eseguito un provvedimento di sequestro patrimoniale in materia antimafia emesso dal Tribunale etneo, sezione Misure di prevenzione. Accertamenti economico- finanziari hanno fatto emergere un’evidente sproporzione tra le ricchezze accumulate e i redditi complessivamente prodotti, risultati modesti. “Buda, già dichiarato socialmente pericoloso nel 1999 e 2018 e con precedenti penali per delitti in materia di armi, ricettazione e rapina sin dal 1986 – sottolineano gli investigatori – avrebbe svolto un ruolo specifico all’interno del clan ‘Bonaccorsi-Carateddi’“. Nell’ultimo decennio, inoltre, è stato raggiunto da misure di custodia cautelare in carcere perché ritenuto responsabile di svariati delitti come l’estorsione, anche in forma aggravata, l’associazione a delinquere di stampo mafioso e il trasferimento fraudolento di valori. Per queste due ultime ipotesi di reato è stato recentemente condannato in primo grado a 14 anni di reclusione. Il profilo criminale avrebbe trovato ulteriore conferma nelle dichiarazioni rilasciate da diversi collaboratori di giustizia, uno dei quali avrebbe definito Buda una ‘macchina da soldi’.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.