Condividi

Covid, controlli commerciali a Catania: verbali di oltre 25mila euro

domenica 21 Marzo 2021

Verbalizzazione di sette persone per violazioni della normativa anti Covid, dieci ambulanti abusivi  multati con sequestro della relativa merce, quattro attività commerciali anch’esse sanzionate per mancanza di SCIA e autorizzazione ad occupare il suolo pubblico. Nel corso degli ultimi giorni, il Corpo di Polizia Municipale, ha effettuato numerose operazioni di monitoraggio ed eseguito azioni repressive delle violazioni delle norme commerciali e dei DPCM per contenere il contagio dell’epidemia per verificare il rispetto delle disposizioni anti COVID-19 e delle normative che regolano l’esercizio delle attività commerciali.

In particolare, sul fronte dei controlli per il contenimento della pandemia, il Personale della Polizia Commerciale, all’esito di accertamenti effettuati in Piazza Stesicoro, Via Casagrande, Viale Artale Alagona, Piazza Carlo Alberto e Piazza della Repubblica, in quest’ultimo caso congiuntamente ai Carabinieri, ha verbalizzato sette persone: cinque per mancato uso della mascherina protettiva; uno per non aver rispettato, alla guida del proprio autoveicolo, l’orario di coprifuoco delle ore 22.00; un operatore della Fiera per non aver rispettato l’Ordinanza Sindacale n.65/2020 che reca le disposizioni anti Covid-19 per la riapertura in sicurezza del mercato storico. In totale sono stati elevati verbali amministrativi dell’importo di  2.933,00 euro.

In tema di contrasto al commercio abusivo su sede pubblica, gli Ispettori del Reparto Polizia Commerciale, nell’eseguire controlli di routine in Piazza Ariosto, Corso Sicilia, Piazza Stesicoro, Via Benedetto Croce, Viale Mario Rapisardi, Via Casagrandi e sul Lungomare, hanno sanzionato dieci venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, in quanto esercitavano la propria attività in assenza di autorizzazione amministrativa al commercio e all’occupazione del suolo pubblico. All’esito delle operazioni di servizio sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di circa 19.000,00 euro ed è stato eseguito il sequestro delle merci poste in vendita, che sono state devolute in beneficenza.

Sul fronte dei controlli commerciali agli esercizi di vicinato, la Polizia Annonaria ha sanzionato quattro esercenti di Via Canfora, Via S. Euplio, Via D’annunzio e Via Landolina, in quanto uno stava esercitando l’attività privo di SCIA, mentre gli altri tre avevano occupato il suolo pubblico antistante la propria attività senza aver ottenuto la relativa autorizzazione amministrativa. I quattro esercenti sono stati multati con verbali dell’importo di 3.617,00 euro e intimati all’immediato ripristino dello stato dei luoghi.

In totale, all’esito dei controlli commerciali effettuati dalla Polizia Municipale, sono stati elevati verbali amministrativi dell’importo complessivo di oltre 25.000,00 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.