È stata donata oggi, 20 ottobre 2023, un’ambulanza da ENAV, l’Ente nazionale per l’assistenza al volo, al Policlinico di Palermo.
“Il contributo di ENAV SpA, e della sua classe dirigente, al Policlinico Giaccone si inserisce in un programma più ampio di supporto alla comunità che abbiamo intrapreso già da qualche tempo e che continuerà certamente nei prossimi anni”. A dichiararlo è Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav.
“Ho ereditato questa donazione di Enav, ma sono contento di esserci io qui a Palermo – prosegue -. I dirigenti del della nostra azienda dal 2020 hanno rinunciato al proprio premio per raccogliere le somme per l’acquisto di questa ambulanza. Anche io ho voluto contribuire, nonostante abbia questo incarico da poco”.
“La collaborazione tra la struttura commissariale Covid di Palermo e l’ENAV è iniziata sin dall’inizio della pandemia – dice Renato Costa, ex commissario Covid -. La donazione dell’ambulanza alla struttura commissariale prevedeva che a fine emergenza la stessa fosse destinata a una azienda della città metropolitana. A me è sembrato ovvio indicare come destinazione finale della donazione il Policlinico in quanto, prima della fiera del Mediterraneo, la sede del Commissario straordinario per l’emergenza Covid era allocata presso locali dell’Aoup e poi perché dipendente dell’Azienda ospedaliera universitaria”.
“L’ambulanza, per pochi giorni, verrà subito utilizzata, in accordo con l’assessorato, per il trasporto dei pazienti ortopedici da Villa Sofia a qui – annuncia Maurizio Montalbano, commissario straordinari dell’Aoup -. Poi assumeremo del personale per utilizzarla esternamente ed internamente. Della donazione sono rimasti dei fondi che utilizzeremo per acquistare un pulmino interno per i pazienti”.