Condividi
La consegna

“Award Rotta dei Fenici 2023”: a Samonà il premio per essersi distinto in ambito culturale, archeologico e di valorizzazione

martedì 24 Ottobre 2023

Conferito ad Alberto Samonà, l’Award 2023 Rotta dei Fenici, “Premio speciale alla personalità che si è distinta per la sua attività nei campi archeologico, culturale e di valorizzazione”. Samonà, giornalista e scrittore siciliano, è componente del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo.

Il Premio è stato consegnato a Samonà nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras (Oristano), nell’ambito del XVI Dialogo Euro-mediterraneo sulla Rotta dei Fenici, nel ventennale del riconoscimento della Rotta quale Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

All’incontro che si è svolto nella località sarda hanno preso parte università italiane e straniere, delegazioni internazionali e rappresentanti di 15 nazioni, del Consiglio d’Europa e dei Ministeri di quattro Paesi: si è discusso, in particolare, sulle strategie da adottare per una migliore fruizione, conoscenza e comunicazione del patrimonio culturale mediterraneo.

“Questo premio di valenza internazionale – ha detto Alberto Samonà intervenendo alla manifestazione – ha per me un significato molto importante, perché mi è stato consegnato nel corso di queste giornate dedicate ai beni culturali e al Mediterraneo, culla di popoli e di civiltà, come Romani, Greci e Fenici, che oggi più che mai, in un mondo sempre più diviso e cieco, può e deve tornare a essere quel “Mare nostrum” che unisce nel nome di una koinè culturale dalle profonde e antiche radici”.

Il XVI Dialogo euro mediterraneo, è stato organizzato da “La Rotta dei Fenici”, in collaborazione con la “Fondazione Mont’e Prama”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.