Prende il via l’ottava edizione di “Documentaria”, il festival internazionale del cinema documentario che si svolgerà al Teatro comunale Tina di Lorenzo di Noto dal 2 al 6 novembre.
Per il terzo anno consecutivo Arpa Sicilia conferirà il Premio Ambiente – Arpa Sicilia. Il riconoscimento punta ad incentivare le recenti produzioni documentaristiche che più di altre hanno saputo incarnare i valori della tutela ambientale, della valorizzazione della biodiversità e della salvaguardia del territorio.
Importante novità di questa edizione è il concorso Cinema, ambiente e scuola che vede il coinvolgimento attivo di una delegazione di studenti dell’istituto d’Istruzione superiore Raeli.
Tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, verrà presentato anche il documentario “Corallo racconta la biodiversità“.
L’opera è stata prodotta da Arpa Sicilia nell’ambito del progetto Corallo – Programma Interreg Va Italia-Malta 2014-2020. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza dei fruitori del patrimonio naturale, oltre a promuovere la fruizione sostenibile dei siti attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi.
La proiezione di “Corallo racconta la biodiversità“, che vede alla regia Riccardo Cingillo, è in programma domenica 5 novembre alle 20,30.
“Una pellicola è in grado di emozionare e coinvolgere, ma anche di rendere accessibile e chiara una tematica complesse come la sostenibilità ambientale, l’importanza e la valorizzazione della biodiversità e la salvaguardia del territorio e della natura che ci circonda. Siamo quindi lieti di essere qui per la terza volta, e di avere in giuria per il Premio Ambiente anche degli studenti in rappresentanza del nostro futuro”, dichiara Vincenzo Infantino, direttore generale di Arpa Sicilia.
QUI il programma completo.