Scuole chiuse oggi a Catania dopo le intense piogge e l’allerta arancione sulla città. La decisione è stata assunta ieri dal sindaco Salvo Pogliese che ha fatto riferimento anche al crollo dei giorni scorsi di una parte del tetto di un istituto scolastico: “La tragedia sfiorata dimostra – spiega – come la prudenza non sia mai troppa, soprattutto a seguito di un’allerta della Protezione civile che ci avvisa del pericolo. Le verifiche nelle scuole continueranno e saranno sempre più accurate e approfondite, anche con iniziative specifiche, come annuncerò nei prossimi giorni”.
Spiega la Protezione civile regionale che le forti piogge su Catania hanno interessato anche in serata il territorio catanese. Due organizzazioni di volontariato sono state attivate dal Comune di Riposto per verifica infrastrutture viarie e controllo sottopassi. Un’auto e’ stata aiutata a uscire da un sottopasso in via Pio La Torre.
A Catania, in via Etnea, sono state riscontrate diverse criticità durante i momenti di picco di pioggia. A Misterbianco la zona commerciale è risultata bloccata da alcune macchine in avaria a seguito di allagamenti in corso Carlo Max e nelle vie secondarie. La Protezione civile del Comune di Catania ha disposto l’apertura del Coc. Segnalati allagamenti al villaggio Santa Maria Goretti, viale Acquicella porto; interessate anche alcune abitazioni. Dopo l’esondazione, sempre ieri, del Torrente Acquicella il Comune e’ intervenuto con alcune idrovore. Il sistema resta in allerta.