Condividi
Le intervista de ilSicilia.it

Province, Vernuccio: “Gli enti di area vasta tornano ad avere vitalità” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 15 Dicembre 2023

Nicola Vernuccio, direttore generale della città metropolitana di Palermo parla a ilSicilia.it delle principali attività che l’ente sta portando avanti negli ultimi mesi. L’ex assessore regionale alle autonomie locali, già assessore della giunta provinciale presieduta da Francesco Busotto, analizza ruolo e potenzialità degli enti territoriali di raccordo abrogati dalla legge Delrio. Il city manager di Roberto Lagalla inoltre, nell’intervista rilasciata a Giuseppe Bianca, riassume la tabella di marcia di alcuni dei più importanti lavori pubblici avviati dall’ente.

Le competenze di questi enti non sono mai venute meno, purtoppo spesso alle prerogative non hanno fatto seguito le risorse economiche necessarie. Nell’intervista inoltre focus sul lungo periodo di commissionamento delle ex province, che di fatto ha deresponsabilizzato il sistema delle scelte e della programmazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.