Per cinque anni non potranno accedere in tutti gli impianti sportivi italiani e degli altri Stati membri dell’Unione Europea dove si disputano incontri di calcio. E’ quanto prevede il “Daspo internazionale” emesso dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nei confronti di due gelesi che lo scorso giugno, in Olanda, hanno aggredito causando lesioni a steward dello stadio De Grolsch Veste di Enschede dove si disputava l’incontro di calcio Spagna-Italia, valido per la competizione Uefa Nations League.
I due, che farebbero parte di un gruppo di tifosi italiani “estremisti”, erano stati arrestati dalla polizia olandese. Il Daspo internazionale è stato emesso dal questore su istruttoria della divisione della Polizia anticrimine di Caltanissetta e dopo la segnalazione della direzione centrale della polizia di prevenzione del dipartimento della pubblica sicurezza.
Il questore Agnello, nell’ambito di altre istruttorie, ha emesso anche un Daspo nei confronti di un gelese per invasione del terreno di gioco e travisamento nel corso dell’incontro di calcio Gela-Modica, disputato nello stadio Vincenzo Presti di Gela lo scorso mese di novembre.
L’uomo è stato identificato e denunciato alla Procura. Il tifoso non potrà fare accesso in tutti gli impianti sportivi italiani dove si disputano incontri di calcio per un periodo di cinque anni.