Condividi

Treni a emissioni zero e bus elettrici: per il Sud e la Sicilia stanziati 200 mln di euro

mercoledì 1 Dicembre 2021
Giancarlo Cancelleri viceministro
Giancarlo Cancelleri

Firmati al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili due decreti attuativi del PNRR per il potenziamento della rete ferroviaria nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), verso una mobilità sempre più ecologica e sostenibile.

“La vera sfida è riuscire a trasformare questa emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo in una grande opportunità” commenta il Sottosegretario al MIMS Giancarlo Cancelleri.

“Il 30 novembre abbiamo assegnato 200 milioni di euro a Trenitalia per l’acquisto di treni intercity a zero emissioni per il Sud e 300 milioni per lo sviluppo della filiera degli autobus elettrici. Ancora una volta c’è grande attenzione per le regioni del Sud che da anni sono schiacciate dal gap infrastrutturale e del trasporto pubblico” continua Giancarlo Cancelleri-. Sono sempre più convinto che se riparte il sud riparte tutto il Paese e io da rappresentante del sud mi batto ogni giorno affinché questo ritardo sia recuperato proiettando i nostri standard direttamente al futuro. Trasporto moderno e sostenibile per regioni che sono pronte al riscatto e a fare da leva per la ripartenza del Paese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.