Si scaldano i motori per la Bit di Milano, evento centrale di promozione nella stagione turistica internazionale a cui la Sicilia si presenta con rinnovata motivazione.
Quest’anno sarà annunciata la riapertura, dopo 30 anni, del Castello Arabo-Normanno di Taormina, noto come Castello di Monte Tauro o Castello Saraceno, costruzione imponente situata sulla roccia del Monte Tauro, ad un’altezza di 397 metri. Grazie a questa posizione elevata, è chiamato anche il Castello dei Quattro Panorami, poiché dal suo interno è possibile ammirare a 365° un panorama che, dal versante ionico, si stende a nord fino allo Stretto di Messina e a sud fino alla vallata del fiume Alcantara e alle pendici dell’Etna.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata focalizzeranno i risultati raggiunti nel 2023
nel corso di una conferenza stampa programmata per il 5 febbraio al cui interno verranno altresì precisati i nuovi obiettivi, tra cui l’allungamento dell’alta stagione e l’attrazione di nuovi target turistici.
“La nostra terra – ha commentato l’assessore Amata – ha un potenziale immenso non solo legato al prodotto balneare, che resta senza dubbio il nostro core-business estivo. La forza, il valore, l’intensità e la qualità delle nostre iniziative artistiche, e culturali, dei nostri siti, delle esperienze naturalistiche, il grande patrimonio della nostra terra deve essere promosso e valorizzato costantemente da tutti gli stakeholders del comparto turistico regionale per poter, con il supporto della Regione, garantire un significativo impulso al brand Sicilia facendolo vivere 12 mesi l’anno”.
Il turismo delle radici è un aspetto chiave per il 2024, e punta a motivare potenziali turisti di origine italiana all’estero a riscoprire i loro legami con la regione. Questo segmento turistico ha un grande valore, con un bacino di riferimento di circa 60 milioni di persone e una spesa annua stimata in circa 8 miliardi di euro.
La cultura gioca un ruolo fondamentale nella strategia turistica della Sicilia, che vanta 7 siti Patrimonio Unesco e ospita eventi di rilievo come il TaoBuk di Taormina e il Sicilia Jazz Festival. L’esposizione “Palermo Liberty. The Golden Age” è solo uno degli esempi dell’impegno culturale dell’isola.
Per informazioni info@castelloditaormina.it