Condividi
Il report

Unioncamere: giovani e donne spingono la crescita dei “bed & breakfast” in Sicilia

sabato 3 Febbraio 2024

Secondo i dati di Unioncamere e Infocamere, i b&b sono la nuova frontiera delle imprese giovanili e di quelle femminili. B&b e case vacanza aumentano soprattutto in Campania e Puglia, seguite da Lombardia, Lazio e Sicilia. Nell’offerta complessiva italiana di alloggi disponibili, la percentuale in Sicilia si concentra all’11,8%.

I dati di Unioncamere e InfoCamere riguardano esclusivamente l’esercizio di b&b in forma d’impresa, i risultati questa crescita è “merito anche di un anno, il 2023, di forte crescita degli alloggi per turisti alternativi agli alberghi: 3.508 in più le imprese operanti nel panorama delle case vacanza, affittacamere e residence (+11,5% rispetto al 2022), quasi 2mila delle quali nate dall’iniziativa di under 35 o di donne”.

Dall’approfondimento, sulla base dei dati del registro delle imprese, “le attività gestite da giovani sono aumentate del 13,7% nel 2023 (+575), raggiungendo quota 4.782. Sono invece 1.469 in più le imprese femminili che si occupano di ricettività alternativa all’alberghiera, con un incremento rispetto al 2022 dell’11% che porta il totale a 14.726 aziende guidate da donne”.

A livello regionale “il comparto degli alloggi per vacanze cresce in tutta Italia, ma sono 11 le regioni che superano la media nazionale (+11,5%), con Emilia Romagna, Campania, Lombardia, Sardegna e Marche nelle posizioni di testa. In termini assoluti, i B&B e le case vacanza aumentano invece soprattutto in Campania e Puglia, seguite da Lombardia, Lazio e Sicilia”.

Per quanto riguarda i dati dei Comuni, “Napoli, Roma e Bari sono le provincie con il maggior aumento assoluto nel settore dell’ospitalità non alberghiera: +495 nel capoluogo campano, +284 nella Capitale, +196 a Bari. A seguire, Salerno, Bologna e Milano. In termini percentuali, il maggior incremento si registra a Rovigo, con 11 imprese in più ed una crescita del 35%. Seguono Bologna (+119, +30%) e Lecco (+29, +29,6%)”.

Nel settore delle case vacanza e dei bed&breakfast, rileva ancora Unioncamere, “del resto, l’incidenza di giovani e donne è superiore rispetto al settore dei servizi di alloggio in generale: le imprese di under 35 rappresentano il 14% del totale (mentre “pesano” meno del 9% tra i servizi di alloggio); quelle femminili il 43,5% (a fronte del 35% rappresentato nel comparto che include anche gli alberghi)”.

In sensibile aumento anche la componente imprenditoriale straniera. Sono 417 in più le imprese guidate da non italiani nel settore, il 17% in più del 2022. Così oggi le attività di alloggio non alberghiero gestite da stranieri superano le 2.800 unità. I dati di Unioncamere e InfoCamere riguardano esclusivamente l’esercizio di B&B in forma d’impresa.

turisti turismo sicilia Considerando invece l’offerta complessiva di ospitalità parallela, nel 2023 si contano 761mila alloggi disponibili, con una forte concentrazione in Toscana (14,2%), Lombardia (10%), Sicilia (11,8%), Puglia (9%) e Sardegna (8,6%).

Dalle rielaborazioni dell’Isnart, l’istituto nazionale del sistema camerale per le ricerche turistiche si registra una crescita dell’offerta di affitti privati del +10% (rispetto al 2022), con 17 milioni di prenotazioni nel 2023 (gennaio/novembre), per un giro di affari a livello nazionale di 7 miliardi di euro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it