“Sicilia, che meraviglia“: l’evento itinerante che promuove eccellenze arriva anche in Liguria.
Le eccellenze siciliane ieri sono state in vetrina al festival della canzone italiana di Sanremo (IM). L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale ‘Luminescenze‘. Il meglio dell’Isola è stato protagonista per un’intera giornata all’interno dello Yacht Club,dove i grandi vini, il buon cibo, le personalità che rappresentano e sono diventati simbolo della Sicilia, come la cantante Francesca Alotta, il comico Sasà Salvaggio e altri come l’attore Vincenzo Ferrera di “Mare Fuori” e Samuele Palumbo vincitore di tu si que vales ,padrone di casa è stato Massimo Minutella. Non sono mancati momenti comici, musicali e buon cibo
L’evento è stato ideato come itinerante in modo da portare in giro, le bellezze siciliane. Non a caso è stata scelta Sanremo, proprio durante il Festival, come prima tappa ideale di questo viaggio. “Sul palco – spiegano gli organizzatori – si sono alternate istituzioni come il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri, produttori, personalità del mondo dello spettacolo e dello sport”.
Nel pomeriggio c’è stato un simpatico siparietto musicale tra Alessandra Amoroso e il violinista Samuele Palumbo, vincitore di “Tu si que vales”. E’ passato a visitare la postazione anche Irama. In serata uno showcase di Francesca Alotta e di Alberto Anguzza l’essere degli ottoni animati .
Ognuno di loro ha raccontato un pezzo di Sicilia diverso, in un grande puzzle che compone quello che, non caso, è stato definito il continente Sicilia, per la sua diversità e unicità nei suoi vari territori. A Sanremo, per “Sicilia, che meraviglia“, vetrina anche per Agrigento come capitale della cultura italiana 2025.