Il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo Giulio Tantillo ha partecipato ieri al Consiglio nazionale dell’Anci, nella sua qualità di componente del Consiglio Nazionale e di Vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli comunali.
Nel suo intervento in plenaria, Tantillo ha richiamato la necessità di “un giusto riconoscimento del ruolo dei Consiglieri comunali, sia in termini istituzionali sia in termini politici.”
“I Consiglieri – ha affermato – sono l’anello di congiunzione fra i cittadini e le istituzioni, ma spesso hanno strumenti non adeguati per svolgere appieno il proprio compito, a partire da un adeguato riconoscimento giuridico del ruolo istituzionale.
E’ giusto – ha concluso – che vi sia grande attenzione al ruolo dei Sindaci, chiamati a guidare le proprie comunità in condizioni spesso non facili, ma quel lavoro svolto dalle Amministrazioni non sarebbe possibile senza il supporto e senza la competenza che è richiesta ai Consigli e ai Consiglieri per l’adozione di strumenti fondamentali, come i Bilanci, i Piani regolatori e i Regolamenti solo per citarne alcuni.”
Per questi motivi, Tantillo ha chiesto al Consiglio nazionale dell’associazione dei Comuni di farsi portavoce di un’iniziativa apposita per una revisione delle norme sullo status dei consiglieri a cominciare dai permessi per partecipare alle sedute di consiglio, a quelle delle commissioni e per permettere loro lo studio degli atti amministrativi.
Tantillo all’Anci: “Necessario un giusto riconoscimento istituzionale ai consiglieri comunali”
Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO
Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.