E’ stato effettuato con il Robot Da Vinci presso l’Arnas Garibaldi di Catania il primo intervento di chirurgia robotica, attivata nell’azienda grazie alla direzione generale e strategica presieduta da Giuseppe Giammanco e al referente aziendale per la Chirurgia robotica Giuseppe Ettore.
L’intervento, della durata di circa due ore, è stato una Prostatectomia radicale Robotica in un paziente di 60 anni affetto da tumore prostatico. A compiere l’intervento è stata l’equipe urologica del Prof. Mario Falsaperla, direttore dell’unità operativa complessa di Urologia coadiuvato da Marinella Finocchiaro e Davide Di Mauro e dal Team anestesiologico diretto da Giuseppe Calabrese, insieme a Luciana Raciti e ad Antonio Macri con il supporto infermieristico degli strumentisti Diego Fortunato e Rita Caruso e degli infermieri di Sala Antonio Lundari, Roberta Pagliaro e la organizzazione preliminare dalla IP Adriana Brandimonte.
Il robot è in grado di moltiplicare fino a dieci volte la normale visione dell’occhio umano e di utilizzare movimenti naturali simili a quelli delle mani e delle braccia dell’uomo. Il robot Da Vinci è formato da una console chirurgica posizionata esternamente al campo sterile. Attraverso la console il chirurgo opera per mezzo di due manipolatori simili ad un joystick e di pedali che guidano la strumentazione e osserva il campo operatorio tramite il monitor di un endoscopio 3D.