Condividi
La sentenza

Siracusa, muore di epatite per una trasfusione di sangue infetto: il ministero deve risarcire i familiari

martedì 5 Marzo 2024
Tribunale di Catania

Due risarcimenti da 570mila e 500mila euro sono stati ottenuti dalla famiglia di un siracusano che aveva contratto l’epatite a causa di sangue infetto e poi per il decesso dell’uomo per la patologia.

Il signor Nunzio, ricoverato all’ospedale Umberto I di Siracusa nel giugno 1981, venne sottoposto a emotrasfusione, che come accertato, gli causò il contagio da epatite da virus HCV.

L’uomo e la moglie, assistiti dagli avvocati Dario Seminara e Lisa Gagliano, ottennero dopo oltre 30 anni nel 2012 dal Tribunale di Catania la condanna del ministero della Sanità, colpevole di non aver controllato il sangue dei donatori: 482mila 493 euro quale risarcimento del danno per il paziente, e 48mila euro per la coniuge quale risarcimento per il disagio susseguente alla malattia del marito.

A causa della patologia l’uomo è morto il 3 marzo 2015. La vedova e i due figli hanno deciso di richiedere un risarcimento per la perdita, e per il danno terminale, avendo il congiunto molto sofferto, nell’ultimo periodo della sua vita.

Il Tribunale di Catania, dopo la consulenza medica per verificare il nesso tra il decesso e l’epatite contratta in ospedale, il 12 febbraio scorso ha condannato il ministero della Salute al pagamento, per la vedova e i due figli, di circa 500mila euro

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.