Condividi
La dichiarazione

Investimenti, Giambona: “Opere solo a sindaci amici? Siamo in uno stato di diritto”

mercoledì 14 Febbraio 2024
Mario Giambona

“Non bastava la lottizzazione sui manager della sanità, sui fondi del turismo, sulle iniziative direttamente patrocinate, sui capi di gabinetto a chiamata. Ora anche gli investimenti infrastrutturali sarebbero a rischio utilizzo a vantaggio di una parte politica e questo ritengo sia un attacco allo stato di diritto che ricordo vige anche in Sicilia, seppur guidata in malo modo da Renato Schifani”.

A comunicarlo Mario Giambona, vicecapogruppo del Partito democratico all’Ars a seguito della notizia trapelata in un articolo giornalistico e secondo cui nella programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 diktat di dirigenti del partito della premier Meloni vedrebbero privilegiati i sindaci dello stesso colore politico.

“È una enorme contraddizione – continua Giambona – utilizzare in maniera distorta le risorse per la coesione territoriale per privilegiare solo alcuni territori a scapito di altri. Non voglio nemmeno pensare che gli assessorati competenti si muovano in questa direzione, provocherebbero una sommossa di tutti gli altri sindaci siciliani che hanno pari diritto di ottenere risorse per migliorare infrastrutture, arterie viarie e scuole”.

Conclude Giambona: “Ecco perché, annuncio fin da adesso, che presenterò interrogazione parlamentare per aver chiaro quali e quanti progetti sarebbero finanziabili e quali criteri verranno utilizzati per la loro scelta”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.