Condividi

Università, internazionalizzazione e imprese: così la Regione Siciliana sbarca all’Expo di Dubai CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 17 Dicembre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La Regione Siciliana sbarca a Dubai nel primo degli eventi organizzati e promossi dall’Amministrazione regionale nel segno del connubio tra università e imprese, nell’ambito della settimana tematica ‘Knowledge & Learning’ (12 – 18 dicembre) dedicata alla conoscenza e al sapere.

Ieri al Padiglione Italia di Expo 2020 si è svolto l’educational lab “Learning in Sicily: competence for a global competitiveness”, organizzato dall’assessorato regionale alle Attività produttive e dall’assessorato all’Istruzione e formazione professionale dedicato all’internazionalizzazione delle competenze, in particolare all’export digitale, in ambito universitario e nei percorsi post diploma di formazione tecnica altamente qualificata (ITS).

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Invitalia, ha visto coinvolte le Università di Palermo, Catania e Messina che hanno avuto l’occasione di presentare ad una platea internazionale l’offerta formativa degli atenei siciliani in tema di competenze specifiche nell’ambito dell’internazionalizzazione e del digital export, e di confrontarsi con esperienze di successo come quelle sviluppate dall’American University in the Emirates.

Mimmo Turano

Abbiamo voluto questo tipo di evento – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turanonon solo per valorizzare il ruolo dell’apprendimento e delle competenze nell’internazionalizzazione d’impresa ma perché crediamo siano dei fattori essenziali di competitività per il tessuto imprenditoriale siciliano“.

Innovazione e internazionalizzazione della conoscenza sono parole chiave di un processo di sviluppo che coinvolge il sistema dell’istruzione e della

Roberto Lagalla

formazione – dice Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale – Alle istituzioni governative sta la responsabilità di saper cogliere i cambiamenti in atto per poter fornire alle scuole, alle Università, agli enti di formazione, gli strumenti necessari per affrontare al meglio i cambiamenti in corso”.

Un’occasione di confronto fra tutti gli Atenei Siciliani quella di ieri a cui sono intervenuti anche Paolo Glisenti, commissario generale per l’Italia a Expo Dubai, il console italiano a Dubai, Giuseppe Finocchiaro e Sandro Pappalardo, responsabile della presenza della Regione Siciliana ad Expo 2020.

Sandro Pappalardo
Sandro Pappalardo

La Regione Siciliana, con il suo governo, immediatamente ha creduto in questo evento e ha deciso di accompagnarlo con delle importanti manifestazioni che andranno avanti per i prossimi mesi – spiega Sandro PappalardoLa presenza della Regione all’Expo 2020 Dubai continuerà per tutta la durata dell’esposizione, fino a fine marzo, e sono tanti i temi che andremo ad affrontare: dal turismo all’agricoltura, dalle attività produttive ai beni culturali. Abbiamo racchiuso tutte le nostre specificità e le abbiamo portate in questo contesto di Expo per presentare in maniera adeguata la nostra regione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.