Condividi

TaoArte: Pappalardo studia la Fondazione, Musumeci cambia il commissario?

mercoledì 3 Gennaio 2018
Taormina arte

Un vertice a Palermo all’orizzonte per fare il punto sul futuro di TaoArte e fare chiarezza sul “mistero” della Fondazione. La riunione potrebbe essere convocata subito dopo l’Epifania dal neoassessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo.

Taormina è al centro dell’attenzione internazionale e quindi non si può rinviare il tempo di trovare soluzioni”, ha detto infatti Pappalardo, aggiungendo: “Tra le questioni da affrontare al più presto, quella relativa alla trasformazione in Fondazione di Taormina Arte. Mi riservo di studiare al meglio gli incartamenti. Sono fiducioso si possa trovare la soluzione più idonea”.

L’assessore al Turismo ha incontrato qualche giorno fa il sindaco Eligio Giardina, in un primo contatto che è avvenuto in concomitanza con l’avvio di una mostra a Palazzo Ciampoli. Ed in quel contesto è emersa l’intenzione da parte di Pappalardo di “studiare” il caso TaoArte per poi affrontarlo in questo inizio d’anno.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, vuole seguire comunque da vicino la vicenda e prenderà parte al vertice che a breve si terrà a Palermo con gli enti che faranno parte della Fondazione. Il governatore medita di mettere mano in prima persona alle scelte su TaoArte e starebbe intanto valutando anche la posizione del Commissario straordinario Pietro Di Miceli, ovvero se confermarlo o se invece indicare un nuovo commissario e far rientrare di riflesso anche questo incarico (come pure altre figure che su incarichi conferiti dalla Regione svolgono in Sicilia il ruolo di commissari ad acta) nell’ampio spoils system avviato nelle recenti settimane sul piano amministrativo con i vari dirigenti della Regione. A quanto pare, Musumeci starebbe già valutando alcuni possibili nomi tra i quali individuare un eventuale nuovo “traghettatore” alla guida della costituenda Fondazione.

In sostanza, il 2017 è stato proprio l’anno dell’annunciata trasformazione del Comitato in Fondazione, ma non è ancora avvenuto il conferimento del patrimonio da parte del Comune di Taormina, e lo stesso discorso vale per la Regione Siciliana come pure per il Comune di Messina e la Città Metropolitana di Messina. Taormina potrebbe conferire il palazzo dell’ex pretura di Corso Umberto, e la Regione potrebbe mettere a disposizione Palazzo Ciampoli, che è già interessato al momento da una convenzione con la quale è stata affidata la gestione del bene proprio al Comune di Taormina. Ma, nei fatti, questi passaggi fondamentali non sono ancora avvenuti. Inoltre la prima bozza di statuto era stata bocciata dal Consiglio comunale taorminese e dovrebbe ora tornare in Consiglio la versione modificata dello Statuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.