Condividi

Tartufo in Sicilia: “Un passo avanti per il regolamento”

sabato 18 Dicembre 2021

Sembra che la Sicilia abbia capito che non può permettersi di perdere il treno per lo sviluppo della filiera del tartufo.

“Alcuni giorni fa ho incontrato l’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana Toni Scilla – dichiara Nino Iacono, Presidente del centro di ricerca per la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura – con il quale abbiamo affrontato la tematica del regolamento e non solo.”

“Siamo fiduciosi – continua Iacono – che l’assessore porti in giunta nel più breve tempo possibile, così come si è impegnato, il regolamento e dimostri che la politica faccia sul serio.”

“Sento forte il peso dato al centro dalla legge Regionale 35 del 2020 – sottolinea – che lo vede come interlocutore istituzionale della Regione per lo sviluppo del settore, dato che questa volontà è stata riconosciuta dal parlamento regionale con voto unanime. Il tartufo deve essere e sarà occasione di sviluppo, turistico, produttivo ed ambientale, amo dire che – incalza Iacono – non ha colori politici e pertanto deve unire e non dividere.”

“Per la prima volta abbiamo l’occasione di costruire una filiera dal basso e riscattare l’immagine della Sicilia e dei siciliani, – se riusciremo a fare bene il merito sarà nostro se non ci riusciremo la colpa sarà mia – aggiunge.”

Il presidente del centro di ricerca per la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura lancia l’appello: “Voglio chiedere l’aiuto di tutti, istituzioni, mondo scientifico e produttivo con occhio particolare per i cavatori, chiamerò tutti a raccolta nel mese di marzo per la prima sagra regionale del tartufo. Ho già chiesto a molte associazioni micologiche, cavatori, produttori, mondo del turismo e culinario, di entrare a far parte del tavolo di lavoro per lo sviluppo della filiera.

“Insomma abbiamo le idee chiare, le gambe per correre e la forza di un sogno – conclude Iacono – quello di rendere la Sicilia il tartufo del mediterraneo.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.