Durante le attività straordinarie di pulizia effettuate nella zona del quartiere Ballarò, in via Diego Orlando, a Palermo, ieri, è stata rubata la batteria a un autocarro della Rap. Ad accorgersi del furto la stessa squadra che si stava occupando della rimozione di rifiuti abbandonati su strada, sia misti che ingombranti.
“Andiamo avanti nonostante tutto, ma se oltre ai comportamenti illeciti e alle migliaia di incivili che ogni giorno sfregiano la città dobbiamo fare i conti anche con i furti, diventa impossibile per noi andare avanti”. È l’amaro sfogo del presidente della Rap, Giuseppe Todaro.
Il mezzo manomesso trasportava il “bobcat” utilizzato nel quartiere, almeno due volte a settimana, per interventi straordinari di bonifica e ripristino del decoro urbano.
Gli interventi con il mezzo pesante e con l’ausilio di tre autisti – quattro operatori, un autocompattatore, due scarrabili di cui uno con una motrice, due autocarri leggeri per il ritiro degli ingombranti – si aggiungono a quelle attività di ordinaria amministrazione come spazzamento, svuotamento di cassonetti e cestini gettacarte che comunque non risultano mai sufficienti, nonostante si garantiscano quotidianamente
“In questo modo – continua il presidente della Rap, Giuseppe Todaro – il disservizio diventa quasi fisiologico, oltre che inevitabile. Nonostante le attività svolte quotidianamente e in alcuni casi anche più volte al giorno, l’azienda viene messa in difficoltà perché si trova a spostare numerose squadre da altri servizi per interventi di bonifica che comunque vengono in poche ore vanificati da chi si muove nell’illegalità. Questi comportamenti incivili e illeciti mortificano inoltre il quartiere e tutte i cittadini onesti che quotidianamente fanno il loro dovere perché amano la propria città”.