CLICCA PER IL VIDEO IN ALTO
Una puntata natalizia di Bar Sicilia, la numero 182, tutta da ridere e scherzare per augurare buone feste ai lettori e per mettere da parte i cattivi pensieri. Nella redazione de ilSicilia.it, ospiti del direttore responsabile Manlio Melluso e del direttore editoriale Maurizio Scaglione, tanti artisti siciliani che hanno voluto essere presenti sebbene ‘satolli’ o, come si dice in luoghi un po’ più popolari, ‘a panza china’ visto il Natale appena trascorso, per augurare buon Santo Stefano e felice anno nuovo.
C’è Ernesto Maria Ponte, comico e attore cresciuto alla scuola di Gigi Proietti e popolarissimo cabarettista siculo, interprete d’eccezione dei costumi dell’homo panormitanus, come lo ha ribattezzato qualche tempo fa lo scrittore e giornalista Daniele Billitteri, e grande conoscitore di tradizioni e usanze, che ha restituito in un clima leggero uno spaccato folkloristico ma non solo della città.
Ad allietare con la musica delle Corde Pazze ecco Alfonso Moscato, voce e chitarra del gruppo, che ha presentato a Bar Sicilia il nuovo brano del gruppo, Adriatica, una canzone che cattura con il suo ritmo cadenzato e un testo che attira l’attenzione dell’ascoltatore restituendo un po’ di fiducia, anche in questo periodo pandemico.
E chi meglio della signora Lo Piccolo, interpretata dalla cabarettista e attrice palermitana Mary Cipolla, può raccontare il difficile rapporto dei palermitani tra le nuove tendenze? L’artista, già interprete del film di Ficarra e Picone ‘L’Ora Legale’, sarà impegnata anche nella prossima serie Netflix ‘Incastrati’, diretta dalla coppia già conduttrice di Striscia la Notizia.
Ancora buon umore con Marco Li Vigni, comico siciliano, già componente dei Li Vigni e Li Vigni con il fratello, oggi ‘solista’, si parla ancora degli usi e costumi palermitani durante le feste natalizie. Nato artisticamente nel 1995, da allora si è formato come attore e autore, calcando importanti palchi scenici del teatro e del cabaret.
Nel corso della trasmissione è arrivata Giulia Mei, giovane cantante e songwiter. Molto legata alla sua terra, l’artista è autrice di diverse canzoni che richiamano alla Sicilia e a Palermo, come il brani ‘evocativo’ ‘S. Rosalia’, malinconica ballata indie pop, ma anche successi come ‘La Bellezza’.
Se ancora non bastasse, il giornalista de ilSicilia.it Ludovico Gippetto è andato a ‘sfruculiare’ altri due big siciliani dello spettacolo. Il primo è Manlio Dovì, attore, cabarettista e già star del Bagaglino, la compagnia teatrale fondata da Pier Francesco Pingitore, dove ha lavorato accanto ad attori come Pippo Franco, Leo Gullotta ed Oreste Lionello mettendo in luce le sue indubbie doti di imitatore. Le sue imitazioni più famose sono quelle di Francesco Cossiga, Vittorio Sgarbi, Luca Giurato, Piero Fassino, Carlo d’Inghilterra; nell’ultima edizione dello spettacolo di Pingitore, Gabbia di matti, ha proposto l’imitazione inedita di Nicolas Sarkozy.
E non poteva mancare Salvo Piparo, grande amico de ilSicilia.it e di Bar Sicilia, istrione palermitano, ‘cuntastorie’ e grande conoscitore delle parole siciliane e dei loro significati, con i quali gioca nel suo ‘Scordabolario.
Insomma, una puntata in allegria per trascorrere le festività natalizie in leggerezza e armonia. Con l’augurio che l’anno che verrà a breve possa portare una ventata di freschezza e di prosperità, di salute e di serenità.
Buone Feste a tutti da Bar Sicilia!