Condividi
La proposta

Nuovo disegno di legge sulle zone 30, Safina (Pd): “Un passo avanti per la vivibilità urbana in Sicilia”

mercoledì 10 Aprile 2024
Dario Safina

Il deputato regionale del Pd Dario Safina ha presentato un disegno di legge volto a promuovere l‘introduzione delle “Zone 30” o “Aree 30” nelle città siciliane, al fine di migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita urbana.

Si tratta di aree della rete stradale urbana – spiega Safina – dove il limite di velocità è ridotto a 30 chilometri orari anziché i consueti 50 previsti dal codice stradale. Secondo studi condotti dall’Istat e da organizzazioni internazionali come l’Itf, infatti, la velocità eccessiva è la prima causa di mortalità negli incidenti stradali, con gli utenti vulnerabili come principali vittime“.

L’introduzione delle “Zone 30” – ha continuato il deputato trapanese – può ridurre significativamente il rischio di incidenti stradali e le conseguenti lesioni gravi o mortali. Studi condotti in città europee come Londra, Madrid, Zurigo e Helsinki che hanno adottato questa misura hanno dimostrato una diminuzione fino al 42% del numero totale di incidenti e fino al 46% di quelli che hanno provocato morti o feriti gravi. Oltre ad un notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico“.

Il disegno di legge presentato da Safina prevede l’istituzione di un fondo per finanziare opere connesse all’introduzione delle “Zone 30” nei Comuni che ne facciano richiesta e si impegnino a mantenere il provvedimento per almeno tre anni.

Sono convinto che l’introduzione delle ‘Zone 30’ sia un passo fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e promuovere uno stile di vita urbano più sostenibile. Con questo disegno di legge, miriamo a incentivare i Comuni ad adottare questa misura, fornendo loro il supporto finanziario necessario per implementarla efficacemente. La protezione della vita umana deve essere una priorità assoluta, e mi auguro che questa iniziativa riceva il sostegno necessario per essere attuata in tutto il territorio regionale“, ha concluso Safina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.