Nel corso del weekend, le forze dell’ordine a Palermo hanno intensificato le operazioni ad “Alto Impatto”, coinvolgendo Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e personale dell’Asp. L’obiettivo principale è stato garantire una maggiore sicurezza nei luoghi più frequentati della città, con particolare attenzione alle aree della movida.
Le attività di controllo del territorio si sono concentrate soprattutto nelle zone di via Roma, via Maqueda, via Bara all’Olivella, e nella Vucciria, con vie limitrofe come via Argenteria, via dei Coltellieri e via Pannieri.
Durante i controlli, sono state predisposte postazioni fisse di controllo in vie strategiche come Bara all’Olivella, via Roma, via Epicarmo, via Argenteria, Coltellieri, Pannieri, Frangiai e piazzetta Due Palme. Le forze dell’ordine hanno così assicurato il rispetto del Codice della Strada e previsto la commissione di reati predatori e contro la persona, spesso connessi all’utilizzo illecito di auto e motoveicoli.
Parallelamente, sono stati controllati 14 locali della zona, con la scoperta di diverse irregolarità. Tra queste, modifiche strutturali non comunicate alle autorità competenti, carenze igieniche e violazioni del regolamento comunale. In alcuni casi, sono state contestate anche occupazioni illecite di suolo pubblico.
In totale, sono state identificate 232 persone, controllati 53 veicoli, e elevate 29 sanzioni al Codice della Strada, per un importo totale di 25.700 euro. Sono stati eseguiti anche 7 fermi amministrativi e effettuato 1 sequestro di motoveicolo, con decurtazione di 20 punti patente. Le sanzioni riguardano principalmente infrazioni relative alla velocità, guida senza patente, mancata revisione e mancata assicurazione.
Giova precisare che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di, eventuali, sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza