Per gli appassionati di astri il 2022 sarà molto intenso: si preannuncia dunque un anno ricco di avvenimenti astronomici, molti dei quali saranno anche visibile ad occhio nudo, senza telescopio.
Il calendario si appresta ad essere molto fitto e partirà già dai primi giorni di gennaio: tra il 3 e il 4 a dare spettacolo sarà infatti lo sciame meteoritico delle Quadrantidi. Non mancheranno nel corso dei mesi abbondanti piogge di meteore che illumineranno la volta celeste.
Protagonisti indiscussi saranno il Sole e la Luna pronti a far rimanere a bocca aperta tutti gli osservatori. Sono previste quattro eclissi, due delle quali, il 16 maggio e il 25 ottobre, saranno osservabili in Italia. La prima Luna Rossa sarà invece ben visibile agli occhi di tutti in America e solo parzialmente in Europa Occidentale e in Africa. Il satellite ritornerà ad essere protagonista il 13 luglio, quando a dare spettacolo sarà la Superluna, che si preannuncia essere la più maestosa dell’anno. Gli eventi estivi non finiscono qua: tra il 20 e il 27 giugno sarà visibile ad occhio nudo l’allineamento di 5 pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.
Anche la fine dell’anno riserverà grandi sorprese. L’8 dicembre sarà il giorno di Marte: il Pianeta Rosso sarà all’opposizione e all’alba sarà anche occultato da parte della Luna piena.