Condividi

Rifiuti nell’Agrigentino, Savarino: “In arrivo i centri comunali di raccolta”

martedì 5 Gennaio 2021

Diversi Comuni dell’Agrigentino avranno un nuovo centro comunale di raccolta. Il ccr è una area sottoposta a vigilanza, dove i cittadini possono andare a conferire i propri rifiuti adeguatamante differenziati. Come presidente della IV Commissione ho fortemente voluto e stimolato questo bando, così come anche quello sulle compostiera di comunità, poiché sono fermamente convinta che i cittadini vadano messi nelle condizioni di differenziare in modo agevole e comodo“. Lo ha dichiarato Giusy Savarino, deputata regionale di DiventeràBellissima.

“Molti Comuni si sono aggiudicati il finanziamento nella provincia di Agrigento (Castrofilippo , Cattolica Eraclea, Casteltermini, Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisqina(ammesso non finanziato)  , Menfi, Sciacca, Burgio, Calamonaci (ammesso non finanziato), altri Comuni non ammessi al finanziamento ma in graduatoria hanno 30 giorni per proporre osservazioni (Santa Margherita belice, Villafranca sicula , Ravanusa e Grotte)”, prosegue.

Ho comunque sollecitato l’Assessore a reperire nuovi fondi così da far scorrere la graduatoria e premiare anche questi.
A tutti gli altri Comuni che non hanno nenache partecipato al bando, rivolgo un invito a stare più attenti ed a non perdere queste opportunità! Per sconfiggere l’inquinamento da rifiuti indifferenziati servono più azioni sinergiche, oltre al piano rifiuti che pianifica i nuovi impianti e la modifica alla disciplina normativa, serve attivare tutte le misure messe in campo dal governo Musumeci e remare tutti nella stessa direzione!”,  conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.