Le commemorazioni per il 46esimo anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato si svolgeranno dal 2 al 9 maggio “sviluppando il tema dell’informazione libera, l’antimafia sociale portata avanti da studenti e studentesse, le guerre (soffermandoci in particolare sulla situazione palestinese) e del rapporto tra mafia, narcotraffico e dipendenze, che vedrà insieme alle associazioni che si battono nei nostri territori contro il crack con una presenza di valenza storica: una delegazione del Congresso Nazionale Indigeno in arrivo dal Messico, composta da rappresentanti di lotte di resistenza nella regione meridionale del Pacifico messicano come Michoacán, Guerrero, Oaxaca e Chiapas, che attualmente sopravvivono di fronte alla criminalità organizzata in collusione con il narcostato messicano”.
“Il 9 Maggio la mattina saremo al casolare inaugurato ieri – dice Casa Memoria Impastato – Tra gli ospiti avremo anche la presenza di Roberto Salis, padre di Ilaria. Il pomeriggio invitiamo tutti a partecipare al Corteo che da Radio Aut a Terrasini arriverà a Casa Memoria a Cinisi”.
IL PROGRAMMA
2 MAGGIO giovedì:
11.15 – Dibattito dedicato alla memoria di Peppino Impastato.
Con Giovanni Impastato, Gemma Contin, Giovì Monteleone – Sindaco di Carini. Presso Istituto Comprensivo “Laura Lanza – Baronessa di Carini”, Carini (PA)
5 MAGGIO domenica:
17.00 – Convegno “L’informazione è resistere”.
Con Nello Trocchia, Salvo Palazzolo, Enrico Bellavia, Rossella Puccio, Coordina Luisa Impastato. Presso CASA FELICIA
6 MAGGIO lunedì:
17:00 – Antimafia sociale e lotta per i diritti: parola allə studentə!
Con Andrea La Torre – Collettivo Rutelli, Noemi La Spada – Collettivo Croce; Marta Napoli – Sindacato Margherita; Ludovico Palmeri – Sindacato Parlatore-Kiyohara, Luisa Impastato – Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Modera Our Voice
Presso CASA FELICIA
7 MAGGIO martedì:
10:00 – Workshop e Laboratori “A scuola di Antimafia”
Memoria/antimafia, Antimafia sociale – Devastazione ambientale e interessi mafiosi – La guerra è mafia – Droghe, dipendenze e mafia. Presso CASA FELICIA
17:00 – Incontro “Guerre, Palestina, Libertà”
Con Tano D’Amico, Sergio Cipolla del Ciss (Cooperazione Internazionale Sud Sud, Lola Cubells docente Università Valencia, consulente indipendente sui diritti umani e Giulio Di Meo. A cura di Associazione Peppino Impastato.
Inaugurazione mostra “Gaza” a cura dell’Associazione Peppino Impastato ed Associazione Asadin su documenti fotografici messi a disposizione da Activestills, struttura indipendente formata da fotografi e fotografe palestinesi, israeliani ed internazionali.
Inaugurazione mostra “Felicia Impastato”
A cura dell’Associazione culturale Asadin
Presso CASA FELICIA
21:00 – Performance teatrale “Tutto va ben”. Compagnia Semi Volanti.
Presso CASA FELICIA
8 MAGGIO mercoledì:
9:30 – Spettacolo teatrale “L’Inganno” di e con Alessandro Gallo. A seguire
Presentazione del libro “Peppino naso all’insù.” Di e con Cristina Cucinella, Evelin Costa, illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore. Presso Auditorium I.C. di Cinisi.
16:00 – Forum “Mafia, narcotraffico, dipendenze – dal Messico alla Sicilia”. Con 2 esponenti CNI Messico Sur global, Ana Paula Morel – docente Università Federal Fluminense del Brasile, Nino Rocca e Olga Vicari S.OS. genitori, Francesco Zavatteri A Casa di Giulio, Umberto Santino presidente Centro Impastato – No mafia Memorial, Denise Amerini responsabile dipendenze e carceri CGIL nazionale, Lorenzo Capretta OurVoice, saluti di Giovanni Impastato. Coordina Vito Raspanti. Presso CASA FELICIA
Esposizione foto sul Messico. Esposizione contadina a cura di FuoriMercato Sicilia, esposizione Festival de La Nomad House. Presso CASA FELICIA
21:00 – Premio Peppino Impastato XIV edizione. Conduce Martina Martorano.
Proiezione del documentario “male nostrum” di Fabio Masi, realizzato in collaborazione con Amnesty International
Saranno presenti: Francesca Corbo (Amnesty International Italia), Remon Karam (attivista per i diritti umani) e Vito Fiorino (pescatore di Lampedusa). Presso Cine Alba di Cinisi.
9 MAGGIO giovedì:
10:00 – Presidio al Casolare con interventi di familiari ed associazioni.
12:00 – Al Casolare intervento di Salvo Piparo.
16:00 – Corteo da Radio Aut Terrasini a Casa Memoria Cinisi.