Condividi
I finanziamenti

Comuni montani, Messina: “Previsti venti milioni di euro contro lo spopolamento”

sabato 18 Maggio 2024
Andrea Messina

“Entro giugno, dopo le elezioni europee, sarà pubblicato l’avviso ‘Fondo per la montagna’ della Regione siciliana che servirà a finanziare con venti milioni le iniziative contro lo spopolamento dei piccoli comuni delle aree montane siciliane. Lo dice l’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina, intervenuto oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina, al convegno organizzato da Anci Sicilia sulla crisi demografica ed economica dei piccoli comuni.

I finanziamenti arrivano dal Fosmit, il fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. “L’obiettivo della misura, che sarà riproposta anche nei prossimi anni – dice l’assessore -, è quello evitare, o quantomeno contenere, lo spopolamento nei piccoli comuni montani. Saranno tre le linee di finanziamento che puntano a migliorare le infrastrutture: dispersione idrica, efficienza energetica e acquisto di beni per rafforzare i servizi alla collettività, dalla viabilità alla salvaguardia ambientale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.