Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato cinque finanziamenti con il Comune di Fiumedinisi, nel Messinese, del valore complessivo di 2,8 milioni di euro, per realizzare diversi progetti di riqualificazione urbana.
Le risorse, si legge in una nota, andranno a favore di altrettanti cinque interventi fra cui la realizzazione del Parco fluviale “Fiumilandia” (che incide sui finanziamenti per un valore di 1,2 milioni di euro) ma anche l’ampliamento e la messa in sicurezza della strada di collegamento “Panoramica lungo fiume“.
prevede inoltre la riqualificazione del quartiere San Francesco con il completamento della scuola degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari, la realizzazione della strada lungo fiume e il completamento del campo sportivo comunale.
“Con questa operazione – sottolinea la nota – Cassa Depositi e Prestiti supporta la valorizzazione di diversi spazi urbani fondamentali per una comunità locale come quella di Fiumedinisi, dimostrando vicinanza al territorio, sia per quanto riguarda le realtà più grandi sia per quelle più piccole come in questo caso“.
“Le opere interessate da questi finanziamenti evidenziano inoltre l’interesse di CDP verso una riqualificazione urbana sostenibile e di carattere green“, si legge nella nota.
“La partnership tra CDP e Comune di Fiumedinisi – evidenzia la nota – ha dato vita a un’efficace collaborazione caratterizzata da un’ottima pianificazione delle operazioni finanziarie attuate dall’ente, sia quelle ordinarie legate alla gestione attiva del proprio debito sia quelle finalizzate all’acquisizione di nuovi finanziamenti“.