Condividi
La 55ª edizione

La sagra delle ciliegie di Chiusa Sclafani, la tradizione che attrae i turisti

venerdì 14 Giugno 2024

La 55ª edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie si terrà domenica 16 giugno, grazie anche e soprattutto alla concessione di un contributo economico da parte dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

Questo evento, parte integrante delle iniziative per la promozione agro-turistica, celebra la ciliegia tipica di Chiusa Sclafani e funge da catalizzatore per la promozione del territorio locale, delle sue radici storiche e tradizionali, nonché degli altri prodotti tipici. La Sagra, ormai consolidata nel panorama locale, continua a essere un punto di riferimento per la valorizzazione turistica, attirando visitatori da tutta la Sicilia e contribuendo a far conoscere la ciliegia di Chiusa Sclafani in tutta l’Isola.

Quest’anno in occasione del XXV Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, di cui questo comune è socio, la ciliegia di Chiusa Sclafani ha ottenuto il riconoscimento di “MIGLIORE CILIEGIA D’ITALIA 2024”. Ben 20 campioni inviati dai comuni associati del network cerasicolo sono stati analizzati dalla giuria di esperti assaggiatori dell’ A.N.D.M.I. (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) assegnando la vittoria del più importante premio alle nostre ciliegie.

La ciliegia locale di Chiusa Sclafani è un prodotto di pregio, con peculiarità uniche, grazie al particolare microclima del territorio rendendole molto apprezzate per il loro aspetto e sapore dolce che lascia un piacevole retrogusto che delizia i palati dei visitatori.

La coltivazione del ciliegio a Chiusa Sclafani ha una lunga tradizione, rappresentando uno dei settori produttivi più importanti della regione. Già un secolo fa, Giuseppe Pitrè, descrivendo la festa del SS. Crocifisso raccontava che “nello stesso paese si coltivano delle ciliegie davvero saporite, che vengono mangiate nello stesso periodo della festa”. Da anni viene coltivata con successo commerciale la cultivar locale denominata Cappuccia dalle pregevoli caratteristiche pomologiche ed organolettiche. Tale ecotipo locale conferisce al paese di Chiusa Sclafani, a partire dalla metà degli anni sessanta, l’appellativo di “paese delle ciliegie”. Infatti, a metà degli anni 60, si ebbe la vera consacrazione della ciliegia, con l’istituzione della sagra. Da allora in poi, è stato un susseguirsi di iniziative che hanno consentito alla piccola drupa di farsi apprezzare in tutta la Sicilia

Negli ultimi anni, la produzione di ciliegie è cresciuta includendo altre varietà famose come Ferrovia, Giorgia, Stella, Frisco e altre varietà, che insieme forniscono un prodotto di alta qualità apprezzato sui mercati siciliani.
Con una produzione di circa 5000 quintali, la ciliegia è un prodotto di pregio per la comunità chiusese, grazie alle sue caratteristiche uniche. L’importanza di questa coltivazione per l’economia locale è testimoniata dall’impegno costante dei produttori nel mantenere alti standard di qualità e nella continua ricerca di innovazioni che possano migliorare la produzione e la promozione del prodotto.

La Sagra delle Ciliegie è un evento imperdibile per chi desidera immergersi nelle tradizioni locali, gustare prodotti tipici di alta qualità e scoprire le bellezze di Chiusa Sclafani.
Non perdete l’occasione di partecipare a una giornata ricca di eventi, sapori e cultura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.