Condividi

Rifiuti Nucleari, Cordaro: “Ribadita l’assoluta contrarietà al deposito in Sicilia”

mercoledì 20 Gennaio 2021
Toto Cordaro

“Resta ‘l’assoluta contrarietà” della giunta regionale ad ospitare il sito di stoccaggio” delle scorie nucleari in Sicilia. Lo ha ricordato l’assessore al territorio della Regione, Toto Cordaro, nel corso del suo intervento in Aula all’Assemblea regionale sul dibattito sulle ipotesi di deposito di scorie nell’isola.

“Una assoluta contrarietà – ha spiegato Cordaro – in quanto le quattro aree potenzialmente idonee presentano caratteristiche fisiche, geomorfologiche, sismiche, culturali, infrastrutturali e naturalistiche che le rendono assolutamente incompatibili con la possibilità del deposito dei rifiuti radioattivi”.

L’elenco dei depositi e’ stato divulgato il 5 gennaio scorso. Da quella data “è partito un conto alla rovescia che prevede la prima fase della consultazione della durata due mesi, utili per la redazione di documenti precisi che dovranno servire per confutare la possibilità che in Sicilia possa essere individuato il sito definitivo”, ha aggiunto l’assessore Cordaro nel corso del suo intervento in Aula all’Ars.In questi due mesi, quindi, sarà inviato a Roma il frutto del lavoro del gruppo di studio appena formatosi – ha sottolineato – perché nei 4 mesi successivi si aprirà il confronto tra governo nazionale e le autorità nazionali per arrivare alla definitiva decisione per l’individuazione del sito dove ubicare il deposito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.