Condividi

Giuffrida: “No alle scorie nucleari in Sicilia. Non siamo la pattumiera d’Italia”

venerdì 8 Gennaio 2021

“La Sicilia non può diventare la pattumiera d’Italia. Ci opporremo in ogni modo, con grande determinazione, a chi vuole trasferire nella nostra terra i rifiuti nucleari”.

Lo ha dichiarato Salvo Giuffrida, coordinatore regionale di “Cambiamo!”. Il responsabile in Sicilia del partito guidato dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, lancia bordate e un duro monito al governo Conte e consolida il fronte del “no” all’arrivo delle scorie nucleari nel nostro territorio.

“Siamo di fronte ad un attacco al territorio ed alla salute dei siciliani – ha detto Giuffrida -. Non esiste nessun motivo e nessuna condizione per cui si possa dire di sì a questa sconcertante ipotesi riguardante il paventato deposito di scorie radioattive nella nostra isola. La Sicilia e i siciliani pretendono rispetto e non consentiremo al governo Conte di attuare questa sconcertante e inaccettabile iniziativa che rischia di avere un impatto devastante sul nostro territorio. Per questo, attraverso i parlamentari nazionali del partito, intendiamo vigilare sull’evoluzione della vicenda e siamo pronti a presentare incisive osservazioni finalizzate a rivedere il piano nella sua stesura definitiva prima di essere sottoposto all’approvazione dei ministeri competenti”.

Giuffrida ha poi rimarcato: “La carta nazionale delle aree più’ idonee per la costruzione dei centri di stoccaggio nazionali per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi è stata redatta dalla società (pubblica) di gestione degli impianti nucleari, resa nota in questi giorni, dopo il via libera del governo nazionale, a dispetto della realtà storica, archeologica, paesaggistica ed ambientale dei quattro siti individuati in Sicilia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.