“Alla Camera è stato accolto il mio ordine del giorno al Decreto Natale per ristori alle zone rosse come Messina”. Lo annuncia la deputata messinese di Forza Italia, Matilde Siracusano, a margine dell’avvenuta votazione nelle scorse ore in Parlamento dello scostamento di bilancio di 32 miliardi di euro da destinare al decreto ristori.
“Il Governo – ha detto Siracusano -, accogliendo il mio ordine del giorno al Decreto Covid Natale si è impegnato ad implementare il meccanismo dei ristori per le zone rosse con particolare riferimento alle attività presenti in Sicilia e soprattutto a Messina (che è tra le più colpite dalle chiusure). Attività che altrimenti avranno ancor più difficoltà a ripartire rispetto alle stesse di altri territori. Bisogna però fare presto perché altrimenti sarà tutto inutile. Abbattere le lungaggini della burocrazia e fare arrivare immediatamente le risorse ai lavoratori ed alle imprese”.
“Oltre al mio ordine del giorno approvato ieri alla Camera, che impegna il governo a predisporre ulteriori ristori per le attività economiche siciliane costrette a fermarsi per il proliferare dei contagi, per onestà intellettuale – ha evidenziato poi l’on. Siracusano – riconosco il merito della collega 5 Stelle, Antonella Papiro che ha presentato un altro ordine del giorno con lo stesso contenuto. Il governo ha accolto due atti di indirizzo (uno di maggioranza ed uno di opposizione) che chiedono di inserire nel decreto Ristori 5 una parte dedicata proprio alle imprese del nostro territorio. Ora aspettiamo il testo per poter inserire ulteriori proposte con massimo spirito di collaborazione. Per il territorio No ai colori politici”.