I piatti della cucina italiana contengono la cultura e la storia della zona dalla quale provengono, venendo apprezzati in tutto il mondo.
Proprio per questo la Zecca dello Stato ha voluto celebrare la Sicilia dedicandole una delle 15 monete della collezione numismatica 2021, con due delle tante specialità che rappresentano la bella isola italica “Il cannolo e il vino passito”, simboli della tradizione e cultura della “Trinacria“.
La nuova moneta di 5 euro, infatti se su “dritto” esalta l’eccellenza dell’enogastronomia e della pasticceria siciliana con i cannoli e il passito, su “rovescio” ci sono anche il Tempio della Concordia della Valle dei Templi di Agrigento e un ramo di mandorlo, uno dei simboli della festa internazionale più nota e più ammirata al mondo.
Fabrizio La Gaipa
“Un tributo che ci inorgoglisce – afferma l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa – e che perfino commuove, in questo così drammatico periodo di crisi sanitaria ed economica, che sta avendo ripercussioni pesantissime sul turismo. Esorta la nostra terra a reagire e tutti gli operatori del settore a resistere, consapevoli che l’immagine della nostra destinazione è ancora forte e potrà farci recuperare il tempo perduto, perché intatto e probabilmente finanche più grande, è il desiderio di raggiungere il nostro distretto: cultura, natura, ospitalità per un’esperienza intima totalizzante dei cinque sensi”.