Sono state inaugurate oggi a Catania due nuove fermate della metropolitana, Fontana e Monte Po, gestita dalla Ferrovia Circumetnea.
Tra i commenti anche quello dell’ex sindaco di Catania Enzo Bianco: “Era l’1 marzo 2018. Ero sindaco. Durante tutte le mie sindacature mi ero adoperato in ogni modo per realizzare la Metropolitana a Catania. Quella volta chiesi al presidente Gentiloni di venire per abbattere l’ultimo muro della tratta ospedale Garibaldi-Monte Po. La fermata in prossimità dell’Ospedale era praticamente pronta. Purtroppo sono passati 6 lunghi anni per aprire – aggiunge – quella stazione e la nuova tratta. Ora finalmente ci siamo. Ma va ricordato chi ha voluto e si è adoperato per questo importante collegamento. A partire dal Commissario della FCE e dal Sindaco di quegli anni. C’è un impegno importante negli anni passati. E un ritardo non sempre motivato dal 2018 al 2024. Comunque oggi è festa. E gioiamo insieme…. tutti“.
“Quel giorno – ha aggiunto – fu abbattuto l’ultimo diaframma della costruenda tratta Nesima-Monte Po che separa il tunnel di nuova realizzazione da quello già in uso della tratta Stesicoro-Nesima: l’entrata in esercizio di questa tratta è prevista in autunno del 2018. La cerimonia si svolse alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del sindaco Enzo Bianco e del commissario della Circumetnea Virginio Di Giambattista. Dopo questo step, per i lavori di realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania, sarebbero rimaste da completare le due nuove stazioni di Fontana e Monte Po, quest’ultima strutturalmente ormai quasi ultimata, e l’armamento della galleria con l’installazione delle infrastrutture ferroviarie. A lavori completati, per la fine dell’estate, sarebbe poi eseguito il pre-esercizio e, quindi, l’apertura al servizio della nuova estensione di 1,7 km, comprese le due nuove stazioni che premetterebbero di raggiungere comodamente l’ospedale Garibaldi di Nesima e il quartiere più nord-occidentale del Comune di Catania. A conclusione dei lavori della tratta Nesima-Monte Po, la cui entrata in esercizio era prevista per l’autunno 2018, la metropolitana lungo questo percorso di 10,5 km: Monte Po, Fontana, Nesima, San Nullo, Cibali, Milo, Borgo, Giuffrida, Italia, Galatea, Porto (momentaneamente chiusa), Giovanni XXIII, Stesicoro“.
“La stessa impresa – conclude Bianco – stava, in quella data, allestendo il cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel da Stesicoro a Palestro, che rientra nella tratta più estesa Stesicoro-Aeroporto per la quale, entro i prossimi mesi, dovrebbero completarsi tutte le pratiche per poter accedere ai finanziamenti e, quindi, appaltare e poter completare l’intera tratta Stesicoro-Aeroporto, stazioni comprese, entro il 2024“.