Condividi
Residenti allo stremo

Trenta giorni senza acqua, nisseni diffidano il consorzio

domenica 4 Agosto 2024

Da 30 giorni non ricevono una sola goccia d’acqua, nonostante una diffida inviata e bollette salatissime. Sono i residenti di contrada Fontanelle, una zona di Caltanissetta servita dal Consorzio di Bonifica numero 4, che sono allo stremo. Siccità e crisi idrica stanno mettendo il territorio nisseno in ginocchio ma alcune zone stanno soffrendo questa situazione più di altre.

“Il consorzio – spiega Nina Schirmenti, una delle residenti della zona – dice che è Siciliacque ad aver ridotto notevolmente il quantitativo di acqua fornito. E quindi ci dicono che se non ci danno acqua è perché non ne hanno . Peccato che noi continuiamo a pagare le bollette per un servizio che non abbiamo. Se a ciò si somma il fatto che stiamo spendendo una media mensile di 300 euro a famiglia per il servizio di autobotte si capisce bene come la situazione stia diventando davvero insostenibile”. “Con una lettera al Consorzio di Bonifica – continua Nina Schirmenti – abbiamo diffidato l’ente a garantire la regolare distribuzione dell’acqua ai residenti della Strada Vicinale Fontanelle, che si trova nella contrada omonima, mediante servizio di autobotte che dovrà essere fornita a loro spese, senza nessun ulteriore aggravio economico a nostro carico. Ovviamente chiederemo anche il risarcimento dei danni e presenteremo un esposto in Procura”.

A Caltanissetta intanto si susseguono le riunioni. Il sindaco Walter Tesauro ha fatto sapere che sono stati individuati 20 pozzi, ma che sono in fase di analisi per verificare la potabilità dell’acqua.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.