Condividi
La nota

Villa Piccolo, Associazione Articolo 9: “Bene la Regione per la prelazione, un luogo del cuore che deve restare pubblico”

martedì 6 Agosto 2024
Villa Piccolo

Gli ex Assessori Regionali ai Beni Culturali Alberto Samonà e Fabio Granata e il Direttore Artistico di Naxos Legge Fulvia Toscano, quali componenti della Associazione Articolo 9, sostengono la decisione del Governo della Regione di individuare le risorse per esercitare la prelazione su Villa Piccolo.

“Si tratta di un Luogo dell’Anima della cultura siciliana e non può che restare nella sua disponibilità come bene pubblico. Paradossale e gravissimo che Villa Piccolo, la Villa del Gattopardo, sia finita all’asta ma, al di la di ritardi e responsabilità riteniamo fondamentale che la dimora faccia parte del patrimonio indisponibile dell’Assessorato ai Beni Culturali, al fine di garantirne conservazione e valorizzazione. Articolo 9 vigilerà sull’immediato esercizio della prelazione”, così dichiara la nota ufficiale di Articolo 9.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.