Condividi
La dichiarazione

Beni culturali, Venezia (Pd): “Soprintendenze senza personale tecnico. Chi sta tutelando il patrimonio culturale siciliano?”

martedì 24 Ottobre 2023
Fabio Venezia

“Vogliamo, con sforzo di ottimismo, credere alle parole del presidente Schifani sullo sblocco delle assunzioni nell’amministrazione regionale. Per questo chiediamo quante risorse saranno dispiegate per procedere alle fondamentali assunzioni di funzionari e dirigenti tecnici specializzati nel comparto dei beni culturali”. Lo dichiara Fabio Venezia, parlamentare regionale del Partito Democratico.

“Stando al piano triennale dei fabbisogni la carenza di organico nelle Soprintendenze è pari a 272 unità rispondenti a profili tecnici specialistici. Intanto lo sconfortante quadro del personale tecnico in servizio presso le Soprintendenze e nei Parchi archeologici, con specifico riferimento agli archeologi, parla da solo: Palermo 4 funzionari, Catania 5, Agrigento 1, Trapani 1, Siracusa 3, Ragusa 1. A Caltanissetta ed Enna zero. Oltre agli archeologi aggiunge il parlamentare regionale servono immediatamente anche storici dell’arte, archivisti e bibliotecari per tutelare, valorizzare e gestire lo straordinario patrimonio culturale della nostra isola”. 

“I beni culturali sono una leva fondamentale per il rilancio della nostra regione, – conclude Venezia – ma il precedente e l’attuale governo regionale sembrano interessati solo a logiche clientelari e a gestioni privatistiche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.