Condividi
L'intervento

Crisi idrica: a Sciacca (AG) ripristinato il pozzo in manutenzione in località Grattavoli

lunedì 12 Agosto 2024
Pozzo a Grattavoli

E’ stato riattivato questa mattina uno dei tre pozzi idrici situati a Grattavoli, nel comune di Sciacca (AG). Da tempo l’impianto era in manutenzione, e sono stati completati i necessari lavori per il suo ripristino. Sono in corso di ultimazione invece le operazioni di trivellazione di un quarto pozzo.

A giorni, da queste due sorgenti, saranno erogati cento litri di acqua al secondo, che andranno ad aggiungersi agli altri cento litri già prelevati e tuttora a disposizione del territorio provinciale.

Questione, quest’ultima, su cui il sindaco di Sciacca Fabio Termine ha puntato i piedi, lamentando nei confronti di Aica, la società pubblica che gestisce le risorse idriche, una quantità eccessiva di disservizi nella località che, eppure, più di altre nell’agrigentino è provvista di sorgenti ma dove, tuttavia, molti dei turni di erogazione continuano a slittare o ad essere annullati. Gestione critica del servizio a Sciacca che ha visto due consiglieri comunali presentare un esposto alla procura della Repubblica.

La disponibilità di ulteriori risorse idriche in ogni caso deve fare i conti con lo stato tutt’altro che affidabile delle reti idriche, da dove giornalmente si disperdono importanti quantitativi di acqua.

autobotte acquaIntanto la consulta delle associazioni civiche agrigentine ha chiesto al presidente della Regione una revisione del servizio sostitutivo di fornitura idrica con autobotte, ritenendo che Aica, che è l’unico soggetto abilitato dal prefetto a gestire questo servizio, si stia rivelando inefficiente, non riuscendo a rispettare le necessità prioritarie di anziani e soggetti fragili.

Chiedono, le associazioni civiche, che la gestione del servizio sostitutivo tramite autobotte venga gestita da una struttura autonoma facente capo alla Protezione civile, con trasparenza, equità e rispetto per la popolazione, a partire dalle fasce deboli e svantaggiate sotto il profilo economico

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.